BORGHEZIO : L’UE AGISCA CONTRO L’OBSOLESCENZA PROGRAMMATA DEI PRODOTTI INDUSTRIALI

linkiesta

 

 

Una “lotta europea” al sempre più diffuso fenomeno della programmata dell’obsolescenza di manufatti industriali viene chiesta dall’On.Borghezio in un’interrogazione alla Commissione Europea.

 

Borghezio, in proposito, rivela che “è in corso un’indagine promossa dal Comitato economico e sociale sulla obsolescenza programmata dei prodotti elettrici ed elettronici. In pratica, le aziende produttrici creano difetti nei prodotti commercializzati in modo da ridurre la durata di funzionamento e costringere il consumatore a comprare nuovi prodotti”.

 

 

 

Borghezio chiede alla Commissione: “la Commissione intende promuovere un’azione legale presso la Corte di Giustizia contro le aziende che praticano tale frode contro i cittadini dell’Unione europea?

 

 

 

La Commissione intende proporre una direttiva specifica che interdica la produzione e la vendita nel territorio dell’Unione europea di prodotti ad obsolescenza programmata?

 

 

 

La Commissione intende costringere i fabbricanti a menzionare in modo esplicito, chiaro e visibile la durata d’uso degli apparecchi in vendita?”

 

Questa voce è stata pubblicata in Europa dell'Economia e della Finanza. Contrassegna il permalink.